Mostra Mobili OMG - Chi Siamo

L’Operazione Mato Grosso nasce nel 1967 per opera di padre Ugo de Censi salesiano valtellinese che ha proposto ai suoi giovani, un gruppo di minori di Arese in difficoltà, una esperienza missionaria in Brasile (regione del Mato Grosso) per aiutare un missionario suo confratello.

Il movimento propone ai giovani di lavorare gratuitamente per i poveri (in Italia ed in missione) iniziando così un cammino educativo verso l’acquisizione di valori fondamentali per la vita, non ci sono preclusioni ideologiche o religiose, l’organizzazione non è gerarchica, ma acquista autorità chi vive i valori di gratuità e bontà.

“…al bisogno di Dio non si arriva con la testa, ma con i piedi e le mani, con il sacrificio di amare” su questa convinzione si fonda il progetto educativo di P. Ugo che nel 1976 decide di trasferirsi come parroco a Chacas un villaggio sulla Cordilliera della Ande a 3300 metri di altitudine.

Tre anni dopo apre la scuola di intaglio del legno “Taller Don Bosco” dove accoglie i primi bambini tra i più poveri della zona. Qui ricevono gratuitamente vitto, alloggio e istruzione per cinque anni. Al termine del corso la scuola dona agli allievi gli attrezzi indispensabili per il loro lavoro. Nasce così la “Familia de Artesanos” che dà oggi lavoro a quasi 500 artigiani che realizzano pezzi di arredo domestico e sacro.

Oltre ai mobili, veri capolavori d'arte fatti a mano, vengono prodotti oggetti di artigianato in legno, pietra, vetro.   Le numerose cooperative femminili si dedicano invece ai tappeti e all’abbigliamento in lana d’alpaca fatto a mano (maglioni, sciarpe ecc).

La vendita di queste opere, tramite l’Associazione don Bosco 3A, sul mercato italiano consente l’impiego di tanti giovani e il mantenimento delle loro famiglie.

I volontari nelle missioni , vivono anch’essi di carità, quella che giunge dall’Italia, dove gruppi di ragazzi durante le ore libere, i fine settimana o le vacanze estive organizzano una moltitudine di attività per aiutare i propri compagni: dalla raccolta viveri ai campi di lavoro, dai traslochi agli sgomberi, dalle tinteggiature alla raccolta di frutta e al taglio dei boschi.

© 2017 Parrocchie Salesiani Sesto.

  • Facebook Social Icon